– 11 –

Oggi la bellezza l’ho trovata in un ricordo.

Wordsworth la chiamerebbe “recollection in tranquillity”.
Facevo un po’ d’ordine sulla mia scrivania e mi salta tra le mani un oggetto… e di lì: SBEM fleshoni mentali come se non ci fosse un domani !

… La cosa che mi ha fatto pensare un attimo è stata: “se il ricordo mi provoca ancora tutte queste belle emozioni, allora quando le ho vissute e provate erano vere e sincere?!”
Così quando i viaggi nella memoria sono finiti mi son reso conto che comunque vada il ricordo ovatta, e idealizza un qualcosa, la edulcora, la migliora. Ma di certo un bel ricordo rimane sempre un bel ricordo, perchè se la mente può trasformarne la forma, la sostanza viene dal cuore.

cropped-il-sole-in-una-testa-tagliata.jpg

buon bel ricordo non nostalgico a tutti! perchè sia chiaro eh:  è bello proprio perchè è finito!😉

Leave a Reply

